domenica 21 maggio 2023

UNDISPUTED LEGGERI: HANEY BATTE LOMACHENKO TRA LE POLEMICHE


 

LAS VEGAS - 21/05 - Nell'attesa supersfida dell'MGM, Devin HANEY (30-0) ha battuto Vasili LOMACHENKO (17-3) ai punti tra forti polemiche. Il combattimento ha vissuto una sorta di parabola "double face": prima parte favorevole all'americano, bravo ad accumulare punti col suo solito eccellente lavoro con il corpo e con la precisione chirurgica dei colpi. Tuttavia, a partire dal 9 round, Lomachenko cresceva sensibilmente fino a prendere in mano le redini del combattimento e a mettere a segno serie e colpi molto puliti come nella splendida 11 ripresa, nella quale il campione, forse per la prima volta in carriera, è apparso leggermente frastornato. Molto bella anche la 12 ed ultima ripresa con l'ucraino a battagliare in avanti e "The Dream" a rispondere di rimessa. 


Il verdetto, fischiato da gran parte del pubblico, dichiarava Haney ancora campione con 116/112 e 115/113 due volte. Lo stesso Lomachenko è apparso prima stupito e poi contrariato a tal punto da parlare di "ricorsi" e chiaramente di rivincita che molto probabilmente il campione, già in odore di salire nei superleggeri, si guarderà bene dal concedergli. Francamente avevo un leggero vantaggio per Haney ma a Loma vanno davvero i complimenti perchè dopo l'opaca vittoria contro Ortiz dell'ottobre scorso, ha dimostrato di essere magari non più il campionissimo di tre, quattro anni fa ma sicuramente ancora un signor pugile. 







venerdì 5 maggio 2023

TIVOLI BOXING NIGHT - EUROPEO SUPERMOSCA DONNE: UN'IMMENSA SILVA DOMA LA FRANCESE GANGLOFF. SOGNARE IN GRANDE SI PUO'!






TIVOLI 05/05 - Immensa Stephanie SILVA, protagonista di un grande combattimento nella Tivoli Boxing Night, si riconferma con merito campionessa d'Europa dei pesi supermosca superando la francese Mailys GANGLOFF al termine di un durissimo e avvincente combattimento.  Il verdetto, unanime, dopo 10 riprese è stato di 96-94, 96-94, 97-93. Il mio cartellino era di 97-95. 



La Silva ha dimostrato di essere una combattente che non ha soltanto un grande ritmo ritmo ma anche testa e mentalità da campionessa al cospetto di un'avversaria dura, determinata e dal pugno pesante. Dopo un inizio tutto in salita (dubbi per un atterramento della nostra atleta non contato dall'arbitro nel 1 round), Stephanie è pian piano venuta fuori proponendo un ritmo arrembante unito al tempismo giusto nel portare i colpi. La Gangloff, avversaria molto ostica e determinata, forse più potente, passava un brutto momento nel corso del 4 round per poi riprendersi e mettere in seria difficoltà la Silva nella ripresa successiva, probabilmente la più dura per Stephanie. Ma da qui, la nostra atleta tirava fuori la stoffa della campionessa e aggiudicandosi 7,8,9 e 10 ripresa, in un crescendo che vedeva invece la Gangloff progressivamente spegnersi.  Personalmente sono molto contento per questo risultato in quanto ritengo Stephanie essere al momento la migliore combattente in Italia, a mio parere pronta anche per una chance mondiale


SOTTOCLOU

EUROPEO GALLO DONNE - WONYOU b. SALVATORI UD 10

Netto dominio di Johana WONYOU sulla nostra Simona SALVATORI per la vacante corona europea dei gallo. L'atleta francese di stanza a Londra è stata atleticamente più attiva ed esplosiva della nostra. Dominio che, al netto di alcune sbavature tecniche, è stato sottolineato dai tanti colpi andati a segno al volto contro un'avversaria che pur avendo un notevole vantaggio in altezza non è mai riuscita a controbattere con efficacia l'azione della Wonyou. Al termine delle dieci riprese, larghissimo il verdetto in favore della Wonyou (98-92, 99-91, 100-90) che conquista così la corona continentale dei gallo. Onore comunque alla coraggiosissima Salvatori.

SUPERLEGGERI - CASAMONICA b. ACATULLO KO 2

Brillante affermazione di Armando CASAMONICA (10-0) su Antonio ACATULLO con un tremendo kot al 2 round nell'incontro disputato al limite dei pesi superleggeri. Dopo un primo round in cui il pugile romano lavorava efficacemente al corpo, nella seconda ripresa, un durissimo gancio destro al volto faceva sbandare Acatullo all'angolo che dopo aver incassato un'altra serie crollava in avanti sugli effetti di un altro durissimo gancio destro. Rialzatosi, Acatullo, già più volte contender al titolo nazionale, veniva poi investito da un ennesimo attacco di Casamonica sul quale l'arbitro fermava il match decretando la vittoria del pugile romano.



MEDI - FARAONI b. HABBOUZI KO 4

Convincente vittoria di FARAONI sul tunisino HABBOUZI. Faraoni,gran fisico, è sembrato pugilisticamente cresciuto dal suo debutto nella serata all'Atlantico di Roma dello scorso Novembre. Stasera non c'è stata storia: Habbouzi, già atterrato, nel corso della 3 ripresa, durante il round successivo veniva colpito da Faraoni prima con un gancio sx e poi finito con un altro sx al fegato dopo il quale il tunisino rimaneva al tappeto. 



Negli altri due incontri il peso medio romano MANFREDI metteva ko CHERIBI al 2 round subito dopo aver subito un atterramento e un pari inspiegabile tra la PERITORE e la CORDIO in un combattimento femminile al limite dei pesi gallo.

giovedì 4 maggio 2023

EUROPEO PIUMA: A FORTE BASTA UN COLPO PER CONQUISTARE IL TITOLO. GRANDELLI KO AL 1 ROUND!


TIVOLI 05/05 - Un colpo. Un solo, perfetto, gancio sinistro permette a Mauro FORTE (18-0-2) di conquistare il titolo europeo dei piuma al primo round. L'attesa rivincita con Francesco GRANDELLI (16-2-2) con tanto di corona continentale in palio - evento non ordinario nel boxing italiano - clou della Tivoli Boxing Night targata Opi Since 82 con tanto di diretta DAZN, termina quindi prima di entrare nel vivo.


Ad un anno e mezzo dal primo incontro tra i due terminato in parità, questo combattimento rappresentava un momento importantissimo per tutto l'attuale movimento pugilistico italiano.  Basti pensare che in fase di preparazione Forte aveva fatto i guanti con l'ex campione europeo Jordan Gill mentre Grandelli si era preparato addirittura con Micky Conlan. In occasione di un derby continentale tutto italiano (erano decenni che non accadeva), ci si attendeva quindi un combattimento tirato ed incerto. Non è stato così. La legge della boxe è anche questa. Per Forte si tratta di un successo "di forza" che proietta il pugile romano verso scenari di carriera di primissimo piano.  Per Grandelli, invece, un duro stop dal quale ci auguriamo di vederlo riprendersi al più presto in quanto a mio parere il piemontese rimane un ottimo pugile.



IL MATCH DELL'ANNO: CRAWFORD RE TOTALE DEI SUPERMEDI. LEZIONE IMPARTITA A CANELO. MA LO SPETTACOLO E' IL GRANDE ASSENTE

  LAS VEGAS - 14.09 -  Ha vinto Crawford . Netto. E a mio parere ha vinto dominando alla sua maniera: ragionando, correndo attendendo e mett...