![]() |
Carmine Tommasone dichiarato vincitore su Delgado |
RIO DE JANEIRO - 06 AGOSTO
Il torneo olimpico di pugilato è iniziato oggi con gli incontri che vedevano protagonisti Carmine Tommasone e Manuel Cappai.
LEGGERI - Carmine Tommasone ce la fa e porta a casa una vittoria netta sul messicano Lindolfo Delgado. Un match accorto, intelligente, nel quale l'azzurro ha centellinato i colpi trovando sempre la distanza giusta dalla quale portarli a segno fino a dominare in maniera evidente nel terzo e ultimo round. Un verdetto unanime che lo proietta al secondo turno dove incontrerà un avversario quasi impossibile: il cubano Lazaro Alvarez, tre volte campione del mondo, bronzo ai giochi di Londra 2012 e oro alle World Series. Ma tutto questo avverrà martedì mentre stasera Tommasone può godersi con soddisfazione la prima vittoria di un professionista ai giochi olimpici. Un debutto "storico".
![]() |
Manuel Cappai in un'immagine di repertorio |
MINIMOSCA - Finisce invece subito l'avventura olimpica di Manuel Cappai, battuto al turno preliminare dal 20enne statunitense Nico Hernandez. Non mancano i rimpianti perchè il pugile sardo, più alto e con un allungo migliore, aveva portato a casa il primo round, colpendo molto bene di rimessa ed apparendo più veloce dell'avversario. Poi, inaspettatamente, il declino. Mentre la caparbietà dello spigoloso ragazzotto del Kansas iniziava a farsi decisiva, Cappai, dimostrava scarsa concentrazione, facendosi pizzicare dai precisi colpi dell'avversario quasi sempre a guardia bassa. Nell'ultima ripresa Hernandez indirizzava chiaramente le sorti dell'incontro a suo favore e il verdetto unanime dei giudici ne confermava giustamente gli esiti.
Nessun commento:
Posta un commento