venerdì 4 agosto 2023

ITALIANO SUPERLEGGERI: METONYEKPON SI CONFERMA CONTRO "EL TANO" SCHININA DOPO UN MATCH MOLTO TECNICO

 

Charly proclamato vincitore

CIVITANOVA MARCHE 04/08 - Charlemagne "Charly" METONYEKPON (13-0), 28enne marchigiano di Castelfidardo originario del Benin, si è riconfermato campione italiano dei superleggeri per la terza volta respingendo l'assalto del pari età italiano d'Argentina, attualmente di stanza a Genova, Federico "El Tano" SCHININA (8-3) sul ring del Pala di Civitanova Marche nell'ambito di una interessante riunione firmata dalla Magnesi Boxing Team di Alessandra Branco.

Si è trattato di un buon combattimento tra due pugili molto tecnici, Metonyekpon più offensivo e Schnina attento ad infilarsi con successo ad ogni varco lasciato aperto dal campione. A mio parere ha avuto la meglio Charly, più bravo a mantenere la concentrazione e la continuità nel piazzare i colpi più puliti nell'arco delle dieci riprese. In particolare il campione ha brillato nella seconda e nella sesta ripresa. 

Un affondo del campione italiano. Il destro colpisce Schinina


Schinina, che non avevo mai avuto il piacere di vedere combattere, si è però dimostrato profilo molto interessante dotato di velocità, precisione e di quella ruvida garra argentina, tirata fuori in particolar modo nelle ultime riprese, quando ha cambiato stile iniziando a boxare con maggiore mobilità di gambe. Ho l'impressione che se "El Tano" sarà gestito in maniera intelligente dalla Bruno Arcari Boxe potremmo sentirne riparlare.

Il verdetto - 98-92 e due volte 99-91 - è stato largo ed unanime in favore di Charly Metonyekpon. Personalmente avevo un 96 - 93 in favore del campione che a fine combattimento ha dichiarato di voler entrare nel "mondo degli squali" alludendo ad un prossimo percorso di crescita in ambito continentale. Onestamente credo che dopo quattro match nazionali, il bravo e simpatico Charly meriti di iniziare a crescere anche in ambito internazionale.  

Nel sottoclou, rientro con vittoria per ko al primo round per il 30enne guerriero livornese Vairo LENTI (11-5-1) sullo slovacco PATKO (4-4). Successo per ko al 1 round anche per il 22enne mediomassimo kosovaro marchigano Besart PIREVA sul collaudatore ivoriano residente a Rovigo Beh Alassane TRAORE (4-3). Vittoria anche per Erica MONTALBINI, al debutto tra i pro, su Immacolata Mancusi ai punti in 6 round tra i superleggeri.  

"And still"...Charly Metonyekpon adesso può guardare ad un percorso continentale


Nessun commento:

Posta un commento

IL MATCH DELL'ANNO: CRAWFORD RE TOTALE DEI SUPERMEDI. LEZIONE IMPARTITA A CANELO. MA LO SPETTACOLO E' IL GRANDE ASSENTE

  LAS VEGAS - 14.09 -  Ha vinto Crawford . Netto. E a mio parere ha vinto dominando alla sua maniera: ragionando, correndo attendendo e mett...