martedì 5 novembre 2024

TOP FIGHT: SUPERPIUMA WBC FOSTER SI RIPRENDE LA CINTURA CONTRO UN OTTIMO CONCEICAO

 



VERONA (USA) 02/11 - Il 31enne texano O'Shaquie FOSTER (23-3-0) si è ripreso la cintura WBC dei superpiuma battendo ai punti per split decision il 36enne brasiliano Robson CONCEICAO (19-3-1) il quale, a sua volta, lo aveva sconfitto nel Luglio scorso.

L'impresa non è però stata facile per l'americano ed è stata compiuta sulla scia di un combattimento divertente ma molto complicato da leggere. Se nel primo incontro Foster aveva pagato dazio per uno stile troppo attendista, questa volta è partito forte ed ha attaccato durante i primi due rounds. Conceicao ha saputo adattarsi e dal terzo ha iniziato a rispondere alzando i giri del motore e colpendo bene al bersaglio grosso tanto da fiaccare la manovra dell'avversario. Nel 5 round Foster piazzava un bel destro il quale spiazzava Conceicao ma che non ne fermava del tutto l'offensiva, portata a sua volta sempre col destro, a cui l'americano si limitava a rispondere col jab senza portare combinazioni.



In questo avvincente batti e ribatti, Foster costruiva il successo durante la seconda parte del match, abbandonando l'istintiva fase di rimessa e finendo così per dare alla giuria l'impressione di essere il combattente più brillante e propositivo. Complice anche un bel gancio destro andato a segno durante il 10 round che scuoteva visibilmente il brasiliano ed un 11esimo in cui il lavoro di gambe e le combinazioni portate, giocavano probabilmente a suo favore. Nel corso del 12esimo ed ultimo round, un Conceicao mai domo, riusciva a trovare le ultime forze per colpire duro e rimettere la disputa sul filo di un incerto equilibrio.

La giuria assegnava la vittoria non unanime a Foster 115-113 115-113 113-115 che riconquista la cintura WBC dei superpiuma. Onore comunque a Robson Conceicao il quale ha confermato di essere un grande combattente anche questa sera. A mio parere, un verdetto di parità non sarebbe stato ingiusto.      


Nessun commento:

Posta un commento

IL MATCH DELL'ANNO: CRAWFORD RE TOTALE DEI SUPERMEDI. LEZIONE IMPARTITA A CANELO. MA LO SPETTACOLO E' IL GRANDE ASSENTE

  LAS VEGAS - 14.09 -  Ha vinto Crawford . Netto. E a mio parere ha vinto dominando alla sua maniera: ragionando, correndo attendendo e mett...