sabato 29 marzo 2025

TOP FIGHT: A ZEPEDA (MD) LA RIVINCITA CONTRO FARMER AL TERMINE DI UN ALTRO GRANDE INCONTRO. PAGLIA WBA/WBO: COLLAZO ANCORA PER KO

 


CANCUN 29/03 - Zepeda vs Farmer quattro mesi dopo la prima è ancora spettacolo. 12 intense, altalenanti riprese decretano ancora vincitore il 28enne messicano WIlliam ZEPEDA (33-0), oramai consacratosi un profilo top. Onore comunque anche al 34enne ex re IBF dei superpiuma Tevin FARMER (33-8-1) perchè è stato sul pezzo fino all'ultimo colpo di gong. La prima parte del combattimento ha visto il messicano imprimere un ritmo forsennato ed una varietà/quantità di soluzioni davvero impressionanti. Farmer ha però incassato tutto trovando la forza per ribaltare l'inerzia della contesa proprio nelle ultime riprese, quando andava pesantemente a segno più volte con Zepeda in difficoltà. Il verdetto di majority decision   116-112 115-113 114-114 riconfermava lo stesso Zepeda campione interim WBC dei pesi leggeri.





Nel co-main event di Cancun targato Golden Boy, il re WBA/WBO dei paglia, Oscar COLLAZO (12-0) ha messo ko in 5 riprese Edwin Cano HERNANDEZ (13-3-1). Decisivo un chirurgico destro al corpo portato dal portoricano di Newark NJ.   



venerdì 28 marzo 2025

A Las Vegas Mayer batte Ryan (Welter WBO donne). Successi per Norman (Welter WBO) e "Shu Shu" Carrington

 



LAS VEGAS 29/03 - La campionessa welter WBO dei Welter Mikaela Mayer (21-2, 5 KO) ha sconfitto nuovamente a Las Vegas l'inglese Sandy Ryan (7-3-1, 3 KO) . Mayer ha superato Ryan ai punti con il punteggio di 97-93, 97-93, 98-92. Si trattava di una rivincita attesa e che non ha tradito le speranze di spettacolo. U combattimento a due volti dominato in larga parte dalla Mayer, che iniziava alla grande, ma nel finale l'orgoglio di Ryan veniva fuori dando vita ad un'elettrizzante lotta quando però era ormai troppo tardi .







Il  24enne campione di pesi welter WBO  Brian Norman Jr. (27-0, 21 KO)  rimane imbattuto contro lo sfidante Derrieck Cuevas (27-2-1, 19 Ko foto a sx ) .Cuevas non combatteva dal dicembre 2023 e, nonostante questa lontananza dal ring  ha affrontato la prova senza paura. Cuevas coraggioso col gancio sinistro nelle prime due riprese mentre Norman si limitava a controllare per poi stenderlo con un preciso gancio sinistro al mento nel secondo round. Poi, nel terzo assalto Cuevas attacca con il suo sinistro ma per un attimo si scopre e  Norman Jr lo centra  nuovamente con il gancio sinistro e lo manda al tappeto ko quando mancavano 30 secondi alla fine del round.





Il  campione dei  pesi piuma Intercontinental  NABF e WBO Bruce 'Shu Shu' Carrington(15.0)ha vinto  la eliminatoria  WBC  di categoria battendo facilmente il messicano  Jose Enrique Vivas  (23.4) . Carrington ha dominato il match  chiudendolo la partita  a  un minuto nel terzo round. Vivas era già andato giù a metà del secondo round quando  due destri  lo avevano mandato nella polvere .  Il messicano attaccava orgogliosamente nel terzo round  ma  un gancio sinistro lo centrava a meno di un minuto dalla fine del tempo inducendo l'arbitro a stoppare l'impari contesa. Con questa vittoria il n. 1 classificato  Wbc Carrington, abilissimo nel colpire con estrema precisione di rimessa, è ormai in rampa di lancio per un match iridato. 




Altri incontri: il superleggero Emiliano Fernando Vargas, figlio del grande ex campione "Ferocious" Vargas, ha demolito il suo avversario   Giovannie Gonzalez(20-8-2) a 2:08 del secondo round. Il messicano ha dominato sin dall'inizio  e ha imposto un duro  knockdown a metà del secondo round quando un montante destro seguito  da due ganci destri hanno atterrato il 35enne californiano  .Gonzales si è rialzato ma è andato giù di nuovo su di una combinazione che è stata quella definitiva.

Tiger Johnson welter di Cleveland (15.0), ha dominato il texano Kendo Castaneda (21.9)  mettendolo kot nel quinto round. Castaneda,  è sempre stato un avversario duro e resistente , ma la velocità  e la pressione di Johnson  non gli hanno dato scampo Due i knockdown nel quinto round  Round  e il match è finito. 


giovedì 27 marzo 2025

NOVARA BOXING NIGHT (Promoboxe): vittoria per Sammy NMOMAH (21-0). Dura sconfitta per IONESCU

 



NOVARA 28/03 - Questi i risultati della Novara Boxing Night organizzata da Promoboxe Loreni a Pala dal Lago

SAMUEL NMOMAH b. KHATTAB UD 10 - Vittoria non semplice per il medio 28enne nigeriano di Novara Samuel NMOMAH (21-0) contro il 32enne palestinese di Copenhagen Abdul KHATTAB (20-4-1). Nel secondo round quest'ultimo atterrava Nmomah con un largo destro, forse finito sulla nuca, dal quale il nostro si riprendeva abbastanza bene. Tuttavia il pugilato attendista di Khattab induceva Nmomah, non sempre continuo nella propria azione, a scoprirsi e ad esporsi ai jab al corpo e ai larghi ganci al volto. Il combattimento prendeva finalmente la piega giusta nelle fasi centrali (buone la 6, 7 ed 8), quando Sammy, trovava maggiore continuità e precisione nel portare a segno i propri colpi, ribaltando così l'andamento del match. Nonostante ciò nelle fasi finali del decimo ed ultimo assalto, Khattab centrava Nmomah ancora con un destro al volto, avvertito dal nigeriano il quale arretrava all'angolo con le gambe un pò molli. Per fortuna il colpo rimaneva un episodio isolato. Il verdetto, non largo ma unanime, 94-95 due volte e 93-96, consegnava a Samuel Nmomah una vittoria sostanzialmente meritata e la cintura WBA Mediterraneo pesi medi. Polemica la reazione di Khattab che non accettava la decisione frutto della migliore boxe di Samuel.   

DE LA ROSA b. IONESCU TKO 6 - Inattesa e dura sconfitta per kot al 6 round per Catalin IONESCU. Lo sconosciuto spagnolo Alex De La Rosa, al rientro dopo più di un anno e scartato contender per il titolo nazionale del suo paese, ha dominato inaspettatamente la scena. Più alto e con un maggiore allungo, lo spagnolo tagliava molto bene il ring ed incrociava in maniera precisa e veloce. Ionescu ,più piazzato, votato all'offensiva ma non abile a sfruttare la tecnica di tronco, finiva al tappeto nel 3 e 4 round. L'orgoglioso guerriero di Lastra a Signa cercava di reagire attaccando l'avversario al corpo e, nel complesso, riuscendoci abbastanza bene. Tuttavia De La Rosa, dopo un round di empasse, nel sesto assalto, riprendeva la propria azione e colpiva duro al volto Ionescu  per il quale, messo alle corde e centrato più volte da una gragnuola di pugni, era notte fonda. In palio c'era il vacante WBA Mediterraneo superpiuma

Gallo - Alessandro FOGLIA e CUELLO PARI

Supermedi JOSHUA NMOMAH b. SANTOS MEDRANO TKO 3

Superwelter - Cezar IESEANU b. Santiago GARCES TKO 1

MAGNESI CONQUISTA IL SILVER WBC SUPERPIUMA! EL HADRY SCONFITTO AI PUNTI!

 


VALMONTONE 28/03 - Un anno dopo la drammatica sconfitta subita contro Rikiishi, Michael MAGNESI (25-2) riconquista la cintura WBC silver dei pesi super piuma. Sul ring amico di Valmontone Lonewolf ha avuto ragione, dopo una ruvida battaglia durata per 12 riprese, del detentore, l'ostico francese Khalil EL HADRI, probabilmente non forte quanto il giapponese ma sceso nella cittadina laziale per vendere cara la pelle.




Michael era bravo ad impattare bene con il combattimento, partendo forse troppo forte ma tenendo l'avversario alla media distanza e sorprendendolo con gli uno-due per le prime due riprese. Poi, però Magnesi perdeva la messa a fuoco, facendo venir fuori l'anima del generoso combattente oltre al consueto difetto di rimanere troppo sui colpi. Così facendo, il fighter di Cave si esponeva, durante frequenti ed accese fasi di corpo a corpo, al pericoloso destro ad incrociare di El HADRI il quale riordinate le idee, veloce di braccia e mobile di gambe, riusciva ad entrare pericolosamente più volte nella guardia del nostro pugile. Grazie ai continui consigli del maestro Aglioti, Magnesi riusciva a calibrare nuovamente la corretta impostazione e ad imporre la propria boxe nel corso delle riprese centrali, in cui riusciva ad entrare con successo grazie alle serie di diretti nella guardia del francese, che a tratti avvertiva i colpi in maniera evidente. Durante le due ultime riprese El Hadri, ormai consapevole di aver perso il titolo, tentava il disperato tutto per tutto ma, pur andando spesso a segno, i suoi pugni non avevano più la potenza necessaria per impensierire Magnesi che, nell'occasione, si rifugiava in clinch al fine di preservare il vantaggio accumulato. Al termine dei 12 rounds la giuria proclamava vincitore Michael con verdetto unanime che rilancia la carriera di Magnesi.. Lo score era di 115-113 due volte e 116-113, margine a mio parere giusto. La vittoria di stasera, al netto della cintura, dimostra che la botta subita dal nostro dopo il match contro Riikishi è ormai superata.




venerdì 21 marzo 2025

Vittorioso ritorno di KAMBOSOS ai punti su Wyllie a Sydney. Ma che fatica...

 

SYDNEY (22/03) - Vittorioso ritorno ai punti per il superleggero australiano #3 IBF George KAMBOSOS jr (22-3) contro il giovane connazionale Jake WYLLIE (16-2). L'ex campione del mondo dei leggeri prendeva il largo durante la prima parte del combattimento, nella quale si dimostrava nettamente più veloce dell'avversario. Nel corso dell'ottavo round, però, Wyllie feriva Kambosos con un destro mentre nel successivo assalto, l'ex campione subiva un altro taglio sul sopracciglio sinistro. Da quel punto la lotta diventava dura e spigolosa fino all'ultimo colpo di gong con Wyllie che colpiva duro sul volto insanguinato di Kambosos. Il vantaggio accumulato da quest'ultimo era però troppo largo ed il verdetto decretava vincitore "Ferocious" all'unanimità con 117-111 due volte e 115-113. Di seguito i risultati del sottoclou.

♀️ Piuma WBC -Tiara BROWN 🇺🇲 b. Skye RICHARDSON 🇦🇺 (c) PTS 10

♀️ Gallo WBA - Cherneka JOHNSON (c) 🇦🇺 b. Nika  HUGHES 🇬🇧 KO 7

Massimi - TEREMOANA Jr 🇦🇺 b. James SINGH 🇫🇰 TKO 6

Massimi - Imam KHATAEV 🇷🇺 b. Durva PALACIO 🇦🇷 PTS 10

Welter WBC/WBO: comodo ritorno per FUNDORA. Booker fermato al 4 round.

 

LAS VEGAS 23/03 - Tutto facile per il campione WBC/WBO dei welter Sebastian FUNDORA (22-1), il quale, a quasi un anno di distanza dalla vittoria su Tim Tszyu, difende i suoi titoli dall' assalto del 33enne Chordale BOOKER (23-2). Troppo il divario in altezza ed in allungo in favore del campione che ha potuto imporre ritmo e colpi efficaci al volto fin dalle battute iniziali. A partire dal terzo round Fundora iniziava anche ad andare a segno con regolarità e veemenza al bersaglio grosso, sfiancando il pur coraggioso BOOKER il quale, nel corso del quarto assalto, subiva due atterramenti prima dell'inevitabile stop decretato dall'arbitro.

Nel sottoclou si segnala l'affermazione di Jesus Alejandro RAMOS jr (23-1), 25enne di Casa Grande Arizona, contro l'argentino 29enne Guido Emmanuel SCHRAMM (16-4-2). Combattimento a mio parere impari in favore del primo. Dopo una dura lezione durata sei riprese, nel settimo round Schramm veniva scosso da un durissimo sinistro, colpo che lo spegneva del tutto ed induceva l'arbitro a fermare la contesa. Si combatteva al limite dei superwelter in dieci riprese.

Verdetto di split decision molto discutibile quello che poi premiava il 21enne peso medio di Phoenix Elijah GARCIA (17-1) nei confronti del 37enne Terrell GAUSHA (24-5)Atterrato dopo pochi secondi da un gran bel diretto destro, Garcia subiva il miglior ritmo di braccia dell'avversario, incassando colpi molto duri nel corso della sesta ripresa e terminando il decimo ed ultimo tempo affaticato e col volto sanguinante.


IL MATCH DELL'ANNO: CRAWFORD RE TOTALE DEI SUPERMEDI. LEZIONE IMPARTITA A CANELO. MA LO SPETTACOLO E' IL GRANDE ASSENTE

  LAS VEGAS - 14.09 -  Ha vinto Crawford . Netto. E a mio parere ha vinto dominando alla sua maniera: ragionando, correndo attendendo e mett...