domenica 13 aprile 2025

WELTER WBA/IBF: "BOOTS" ENNIS DI FORZA SU UN ORGOGLIOSO STANIONIS

 

Stanionis contato durante il 6 round (foto Boxing News 24)


13/04 - ATLANTIC CITY - Vittoria di forza per il 27enne di Philadephia Jaron "Boots" ENNIS (34-0), campione IBF dei pesi welter, nell'attesa riunificazione contro il 30enne lituano da Kaunas Eimantas STANIONIS (15-1), titolare per la WBA. Entrambi imbattuti, i due pugili hanno dato vita ad un combattimento brillante che col passare delle riprese, il pugile di Philadelphia è riuscito a fare proprio.

Nelle prime riprese ENNIS si muove con agilità attorno all'avversario, mostrando una notevole velocità di braccia che gli permette di piazzare jab sferzanti. Accorto invece STANIONIS: guardia alta, massima accortezza nel tagliare il ring e nel tenere la distanza giusta per bruciare sul tempo l'americano con colpi secchi e di una certa potenza. Nel corso del terzo round il combattimento si accende quando l'orgoglioso STANIONIS riesce ad entrare più volte nella guardia nell'occasione un pò sparagnina di ENNIS: prima un pericoloso gancio (ammortizzato dall'avversario con un movimento del collo), poi un montante e un diretto destro che centra "Boots" in pieno volto. ENNIS nelle battute successive, va anche al tappeto ma non viene contato a causa di un gancio del lituano portato sulla nuca.

Destro corto di Ennis (foto The Guardian)



Passata la buriana, dopo la lavata di testa arrivata dal proprio angolo, ENNIS riprende il controllo del ring iniziando a colpire STANIONIS al corpo quando la guardia è alta. Tattica giusta perchè il lituano inizia a perdere colpi e ad allentare le difese. Nel 5 tempo, l'americano riesce a piazzare delle dure serie al volto che segnano notevolmente l'avversario finchè nel 6 assalto, un ENNIS ormai in pieno controllo ricomincia a martellare con pesanti uno-due al bersaglio grosso. STANIONIS accusa pesantemente e dopo l'ennesima serie subita cade al tappeto. Nonostante il lituano, sanguinante in volto e ormai stremato, riesca a terminare orgogliosamente la ripresa in piedi, nell'intervallo viene saggiamente stoppato dal proprio angolo.

Jaron ENNIS con questa vittoria detiene le corone WBA/IBF dei welter ma soprattutto, dopo qualche prestazione poco brillante, irrompe nei quartieri alti della boxe contemporanea.



TABELLONE

SUPERGALLO WBC AMERICA: Arturo POPOCA b. Edgar Cortes TKO 8

WELTER: GYASOV (Uzb - 17-0) b. Ocampos (Arg) KO 4

SUPERWELTER: Omari JONES (Usa) b. Jackson (Usa) KO 1

PIUMA: Raymond Savage FORD (Usa) b . Thomas Mattice UD 10

SUPERPIUMA: Zaquin MOSES (Usa) b. Alex Pallete (Prc) KO 2

LEGGERI: Francisco RODRIGUEZ b. Naeem Parker TKO 3

WELTER: Tamir SMALLS b. Nikki BASCOME KO 1
Mi piace
Commenta

Nessun commento:

Posta un commento

IL MATCH DELL'ANNO: CRAWFORD RE TOTALE DEI SUPERMEDI. LEZIONE IMPARTITA A CANELO. MA LO SPETTACOLO E' IL GRANDE ASSENTE

  LAS VEGAS - 14.09 -  Ha vinto Crawford . Netto. E a mio parere ha vinto dominando alla sua maniera: ragionando, correndo attendendo e mett...