![]() |
Stanionis contato durante il 6 round (foto Boxing News 24) |
13/04 - ATLANTIC CITY - Vittoria di forza per il 27enne di Philadephia Jaron "Boots" ENNIS (34-0), campione IBF dei pesi welter, nell'attesa riunificazione contro il 30enne lituano da Kaunas Eimantas STANIONIS (15-1), titolare per la WBA. Entrambi imbattuti, i due pugili hanno dato vita ad un combattimento brillante che col passare delle riprese, il pugile di Philadelphia è riuscito a fare proprio.
Nelle prime riprese ENNIS si muove con agilità attorno all'avversario, mostrando una notevole velocità di braccia che gli permette di piazzare jab sferzanti. Accorto invece STANIONIS: guardia alta, massima accortezza nel tagliare il ring e nel tenere la distanza giusta per bruciare sul tempo l'americano con colpi secchi e di una certa potenza. Nel corso del terzo round il combattimento si accende quando l'orgoglioso STANIONIS riesce ad entrare più volte nella guardia nell'occasione un pò sparagnina di ENNIS: prima un pericoloso gancio (ammortizzato dall'avversario con un movimento del collo), poi un montante e un diretto destro che centra "Boots" in pieno volto. ENNIS nelle battute successive, va anche al tappeto ma non viene contato a causa di un gancio del lituano portato sulla nuca.
![]() |
Destro corto di Ennis (foto The Guardian) |
Passata la buriana, dopo la lavata di testa arrivata dal proprio angolo, ENNIS riprende il controllo del ring iniziando a colpire STANIONIS al corpo quando la guardia è alta. Tattica giusta perchè il lituano inizia a perdere colpi e ad allentare le difese. Nel 5 tempo, l'americano riesce a piazzare delle dure serie al volto che segnano notevolmente l'avversario finchè nel 6 assalto, un ENNIS ormai in pieno controllo ricomincia a martellare con pesanti uno-due al bersaglio grosso. STANIONIS accusa pesantemente e dopo l'ennesima serie subita cade al tappeto. Nonostante il lituano, sanguinante in volto e ormai stremato, riesca a terminare orgogliosamente la ripresa in piedi, nell'intervallo viene saggiamente stoppato dal proprio angolo.
Jaron ENNIS con questa vittoria detiene le corone WBA/IBF dei welter ma soprattutto, dopo qualche prestazione poco brillante, irrompe nei quartieri alti della boxe contemporanea.
TABELLONE
SUPERGALLO WBC AMERICA: Arturo POPOCA b. Edgar Cortes TKO 8
WELTER: GYASOV (Uzb - 17-0) b. Ocampos (Arg) KO 4
SUPERWELTER: Omari JONES (Usa) b. Jackson (Usa) KO 1
PIUMA: Raymond Savage FORD (Usa) b . Thomas Mattice UD 10
SUPERPIUMA: Zaquin MOSES (Usa) b. Alex Pallete (Prc) KO 2
LEGGERI: Francisco RODRIGUEZ b. Naeem Parker TKO 3
WELTER: Tamir SMALLS b. Nikki BASCOME KO 1
Nessun commento:
Posta un commento